L’UOMO HA UN PROGETTO O E' UN PROGETTO? Evoluzione, alienazione, generazione

L’incontro propone una riflessione sul tema della progettualità dell’essere umano, articolandolo in modo critico da diversi punti di vista: filosofico, etico, socio-culturale, clinico. Le tematiche dell’interazione del singolo con il contesto sociale e con l’ambiente, della ricerca della felicità individuale e delle possibilità di agency, dell'impotenza e della speranza, in un mondo che appare "scisso" tra spinte evolutive sempre più rapide e tecnologiche e scenari involutivi sempre più globali e catastrofici, verranno declinate, prendendo spunto dal lavoro psicoterapeutico con pazienti che interrogano radicalmente il terapeuta sul senso della vita e della morte, come i pazienti oncologici e gli addicts.


DOCENTI:

Dott. Emanuele BIGNAMINI: Psichiatra, Psicoterapeuta; Analista Didatta SIPI (Società Italiana di Psicologia Individuale); Docente Scuola SAIGA per psicoterapeuti; Referente scientifico e psichiatra consultant Istituto Europeo Dipendenze (IEuD)

Dott. Andrea BOVERO: Psicologo, Psicoterapeuta presso SSD Psicologia Clinica, Dipartimento di Neuroscienze-Università degli Studi di Torino, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e Hospice V. Valletta, Torino; Analista Didatta SIPI; Psicoterapeuta Didatta Adlerian Psychodynamic Psychotherapies (APPs); Coordinatore Didattico del Master in Cure Palliative e Terapia del dolore, Università degli Studi di Torino; Docente Scuola SAIGA per psicoterapeuti; Membro del Comitato Scientifico della Società Italiana in Cure Palliative (SICP); Coordinatore Regionale Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO) Sez. Piemonte

Il Seminario si svolge in presenza (40 posti disponibili), con la possibilità di accedere in videoconferenza (100 posti disponibili).
SEDE: SAIGA, Via Principe Amedeo 16, Torino.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori

Informazioni personali


Informazioni fatturazione (se disponibile)





Data

11 Marzo 2023 09.00-16.00

Partecipazione

  • Videoconferenza: Sì
  • In presenza: Sì

Prezzo

  • Psicologi e Medici (non soci S.A.I.G.A.): 73,20 €
  • Altre professioni, studenti e specializzandi, partecipanti non professionisti: 36,60 €
  • Soci S.A.I.G.A.: Gratuito

Crediti

SI - 6 crediti crediti ECM
Iscriviti Scarica la Brochure