La S.A.I.G.A. – Società Adleriana Italiana Gruppi e Analisi – è un'Associazione culturale senza finalità di lucro che riunisce studiosi ed operatori nel campo della Psichiatria, della Psicologia Clinica e della Psicopedagogia, aderenti alle linee direttrici della Psicologia Individuale Comparata. La Società si è costituita nel 1988 con lo scopo statutario di "promuovere studi, convegni, incontri, corsi didattici, seminari, programmi di training, pubblicazioni e, più in generale, qualunque attività a carattere nazionale o internazionale atta a sostenere la professionalità dei Soci".
Dal 1990 la S.A.I.G.A. è membro della International Association of Individual Psychology (I.A.I.P). Avendo quindi come riferimento le direttive della Società Internazionale, si propone di affiancare e integrare l'opera delle altre associazioni adleriane in Italia e di cooperare con le società straniere, mantenendo uno spirito di confronto e di apertura verso le altre scuole, secondo un intendimento non dogmatico che è viva eredità del pensiero di Alfred Adler.
La Società è attualmente strutturata in tre Sezioni:
- Didattica: comprende tutte le attività di formazione destinate agli operatori della Salute Mentale ed ai professionisti impegnati nella relazione d’aiuto: Scuola S.A.I.G.A. di Specializzazione in Psicoterapia, rivolta a medici e psicologi; Corsi, Master e Seminari, rivolti a diverse professionalità (medici e psicologi, infermieri, educatori, tecnici della riabilitazione, etc...);
- Ricerca: l'Istituto di Ricerca S.A.I.G.A. ha l’obiettivo di proporre e realizzare progetti di ricerca inerenti la teoria e la prassi della Psicologia Individuale, nell’ambito dell’epistemologia, della metapsicologia, della teoria della clinica, della teoria della tecnica psicoterapeutica e analitica;
- Attività culturali e di confronto con vari ambiti delle scienze, delle arti e delle professioni; eventi promossi e gestiti direttamente dal Consiglio Direttivo o attraverso le Sezioni Locali della Società, finalizzati a promuovere, in senso più ampio, una cultura della salute.