CONVEGNO. LA VOCE DEL SILENZIO. LE FORME DEL SILENZIO IN PSICOTERAPIA E IN ANALISI

Sono molte e diverse le risonanze soggettive del silenzio nella stanza della psicoterapia. A seconda della storia personale, del funzionamento psicologico e della relazione terapeutica il silenzio può assumere forme diverse che, se ascoltate, possono offrirsi come materiale per la costruzione di nuovi significati, sia a livello intrapsichico che relazionale. La seduta diventa spazio in cui permettere al silenzio di esprimersi e di instaurare, nella sicurezza dei confini della relazione terapeutica, un dialogo profondo e autentico con la parola, propria e dell'altro.

È su queste possibili forme del silenzio all'interno della seduta analitica che il convegno si interroga, con l'intenzione di aprire riflessioni su come la coppia terapeutica viva il silenzio e come lo utilizzi all'interno del percorso di cura.

Con il patrocinio di: Università di Torino; Ordine degli Psicologi Piemonte, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Presidente del Convegno: Andrea Rambaudi

Responsabili Scientifici: Chiara Mazzarino, Andrea Rambaudi

Responsabile Organizzativo: Elena Dalla Grana

Posti in presenza 385

ATTENZIONE: per poter ottenere i crediti ECM è necessario iscriversi in presenza

I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori

Informazioni personali


Informazioni fatturazione (se disponibile)




Dichiaro che la mia iscrizione a questo evento formativo è finanziata da un'azienda commerciale, ovvero di essere stato reclutato (ai sensi dell’art. 80 dell’Accordo S/R del 2 febbraio 2017 si intende reclutato il professionista sanitario che, per la partecipazione ad eventi formativi, beneficia di vantaggi economici e non economici, diretti ed indiretti, da parte di imprese commerciali operanti in ambito sanitario): *
Se hai già assolto a più di un terzo dell'obbligo formativo mediante reclutamento, siamo spiacenti ma puoi iscriverti a questo corso solo come NON reclutato e quindi il pagamento del corso dovrà essere effettuato da te e non da un'impresa commerciale.

Data

22 Marzo 2025 09.00-17.00

Partecipazione

  • Videoconferenza: Sì
  • In presenza: Sì

Prezzo

  • SOCI SAIGA e Specializzandi: 35,00 €
  • Studenti di Psicologia e Medicina e allievi della Scuola SAIGA: Gratuito
  • Esterni: 60,00 €

Crediti

SI - 4,9 crediti crediti ECM
Iscriviti Scarica la Brochure