L'AMORE, I SUOI DINTORNI, LE SUE PATOLOGIE
L’amore è concetto inflazionato e poco definito. Nello stesso vocabolo convergono molteplici e differenti significati e circostanze.
Sappiamo dell’amore genitoriale, di quello coniugale, dell’innamoramento che non sempre diventa amore maturo. Certamente si possono isolare: gli aspetti biologici che modificano il corpo innamorato; quelli psicologici che riguardano una relazionalità in cui occorre un’altissima interazione di corpo, mente, razionalità, emozione, sessualità, tenerezza, aggressività; gli elementi sociali ed etici correlati allo sviluppo della maturità umana in cui gratificazione, donazione, riconoscimento e reciprocità fondano un universo valoriale. Nella pratica clinica ci confrontiamo con tradimenti, ricomposizioni, separazioni, incapacità di separazioni, cronicizzazioni di relazioni colluse, perverse, dipendenti, deliranti, etc. Il seminario intende fornire alcuni elementi per una valutazione psicologico-clinica della coppia, tesa a differenziare adeguatamente le situazioni di conflittualità da quelle in cui aspetti psicopatologici devono essere attenzionati.
Il tema trattato in questo seminario è complementare rispetto ai contenuti del corso: "Dipendenza affettiva e aggressività nelle relazioni"(Dott. Sergio Laguzzi, 10 luglio 2025). Per l'iscrizione complessiva sia al seminario "L’amore, i suoi dintorni, le sue patologie" sia al corso "Dipendenza affettiva e aggressività nelle relazioni" è previsto uno sconto (nel campo di iscrizione selezionare la casella QUOTA SEMINARIO + CORSO). I due eventi sono fruibili anche singolarmente.
DOCENTE: Dott. Sergio LAGUZZI, Psichiatra, Psicoterapeuta; Analista Didatta S.I.P.I.; Docente Scuola SAIGA per psicoterapeuti; già Dirigente medico Responsabile Centro Salute Mentale Villar Perosa ASL TO3 sede di Pinerolo (TO); già referente medico Unità di Prevenzione e Terapia Disturbi di Personalità - ASL TO3
Posti disponibili in presenza: 40
ATTENZIONE: per l'acquisizione dei crediti ECM è necessaria la partecipazione in presenza
SEDE: via Principe Amedeo 16, Torino